domenica 24 gennaio 2016

THE smartphone

Salve a tutti , oggi vorrei parlarvi del mio smartphone , un valido compagno che da 2 anni e mezzo non smette ancora di stupirmi.
il telefono che comprai l'ottobre del 2013 si chiama LG G2 e come ho già sottolineato , ho deciso di redigere questo articolo per dimostrare quanto questo smartphone sia ancora attualissimo.
Parlando un po' di storia , LG G2 viene presentato a settembre del 2013 ed è da tutti ricordato come il gemello harware dell'ormai storico Nexus 5 , sempre prodotto da LG Electronics.
Oltre ai numeri la somiglianza dei due terminali ha giovato molto al G2 anche lato sofware e con il passare del tempo si è creata una folta comunity che a aperto le strade del modding su questo device.

LG G2 è equipaggiato da un processore qualcomm ,snapdragon 800 (MSM8974 per gli amanti delle sigle) e da una GPU adreno 330, un display Fhd con tecnologia IPS , una fotocamera da 13 megapixel con stabilizzatore ois e sensore retroilluminato bsi e ultima ma non meno importante una batteria da 3000 mAh che dopo prenderemo in disamina.

cominciamo invece dal Soc:
lo snapdragon 800 insieme all'801 (che non è altro che una versione aggiornata con una migliore gest



ione del calore dissipato e un leggero overclock) sono ricordati dagli appassionati come i due processori più equilibrati che l'azienda di San Diego abbia mai progettato e costruito.
Ebbene la scelta di questo chip permette ancora oggi una fluidità generale invidiabile a molti telefoni  di gamma medio-alta senza peraltro surriscaldare troppo la parte posteriore del dispositivo.
la vecchia architettura krait 400 fa girare ancora egregiamente benchmark e giochi con grafica tridimensionale a un framerate molto molto stabile.

il display è un ottima unita ips con risoluzione Fhd ed è secondo me l'esempio di come la tecnologia abbia rallentato molto il suo progresso negli ultimi anni.
oltre ad avere luminosità e gamut non distanti dai vari top di gamma attuali , grazie alla tecnologia zerograp che avvicina il pannello al vetro gorilla glass anteriore , si riesce a simulare molto bene l'effetto full laminated degli smartphone più attuali.

per quanto riguarda la fotocamera non ho veramente nulla da eccepire , il sensore ha una risoluzione massima di 13 megapixel con aspect ratio a 4:3.
nonostante questo grazie ad un piccolo crop si arivano ad ottenere scatti molto molto definiti in 16:9 e la compressione jpj non limita i dettagli catturati dal sensore neanche agli angoli più estremi.
grazie allo stabilizatore meccanico ois  che permette alle lenti un escurisone di qualche millimetro sui 2 assi x e y e grazie al sensore retroilluminato bsi le foto in notturna o comunque al calare della luce risultano più che discrete con poco rumore video sul soggetto a fuoco.
unica piccola pecca secondo me è l'autofocus un po' pigro che spesso impiega un paio di secondi in più del dovuto per inquadrare l'oggetto da fotografare , limitando così il punta e scatta veloce.

infine vorrei parlarvi della magnifica batteria da 3000 mAh che oggi , dopo circa settecento cicli di ricarica ,continua a garantirmi 4 ore di schermo acceso e più in generale di portarmi al dopocena anche nelle giornate in cui lo utilizzo maggiormente.

 in conclusione credo di aver dimostrato come l'evoluzione tecnologica degli ultimi 2 anni sia stata in molti ambiti praticamente nulla e come per il 95% delle persone non faccia differenza avere un telefono "vecchio" di due anni ma , non mi stancheò mai di dirlo , ancora incredibilmente funzionante.
nella opinione personale le cose cambieranno molto quando gli sviluppatori cominceraano a dedicarsi interamente ad applicazioni in 64 bit e , con l'ottimizzazione dei produttori , potrà cominciarsi a vedere una marcata differenza prestazionale e potrà nascere quindi l'esigenza di passare a un nuovo terminale , esigenza che tutt'oggi , se non solo per sfizio , non esiste.

Filippo.