martedì 9 febbraio 2016

MWC 2016 ,COSA CI ASPETTIAMO REALMENTE?

Come tutti sappiamo , anche quest'anno si terrà a Barcellona il MOBILE WORLD CONGRESS , che aprirà i suoi battenti al pubblico il 22 di febbraio.
Come ogni anno l'occasione di una fiera tanto grande e tanto importante è sfruttata dalla stragrande maggioranza dei produttori per mettere in mostra la loro miglior merce e quasi sempre per presentare il proprio nuovo flagship-top di gamma.
Se gli altri anni ho voluto dare importanza a tutte le carrellate di false novità e false innovazioni che i produttori vendevano solo e solamente come caratteristiche realmente inutili che andavano ad allargare la scheda tecnica , beh quest'anno vorrei riuscire a guardare in modo un attimo diverso la fiera e capire veramente quali sono le intenzioni e gli sviluppi delle tecnologie che ci sono "messe a disposizione", insomma che venga presentato un galaxy s7 o un lg g5 a me può interessare solamente perchè sono ,da appassionato di tecnologia, interessato delle innovazioni e delle nuove funzionalità che porterà questo smartphone indipendentemente dal suo nome e dall'hype che questo si porta addosso.
Sarà l'anno dei pannelli oled 4k ? sarà fose quello della realtà virtuale o piuttosto quello sblocco con riconoscimento della retina? sinceramente questo nessun'appassionato può saperlo con certezza e per quanto si possa essere attratti da questi rumors che trapelano da non si sa dove, si continua pur sempre a parlare di rumors, voci vaganti.
Guardando allora da un livello un po' più generale questa manifestazione e tenendo a freno tutte le aspettative che mi hanno fatto innamorare del mondo della telefonia, spero vivamente che questo sia l'anno in cui i produttori comincino a curare hardware e software contemporaneamente e costruiscono l'uno sull' altro e l'altro sull'uno , come due realtà diverse che si completano.
So benissimo da amante di Android e ammiratore di Apple che esiste già una grandissima discussione sull'ottimizzazione dei telefoni della casa di Cupertino e l'inaffidabilità di Android nel rapportarsi con diversi tipi di hardware ma non essendo in grando di dare una reale soluzione al problema , affermo solamente che è proprio questo ciò in cui tutte le grandi case produttrici (samsung,lg,htc,lenovo,ecc.) dovrebbero lavorare insieme a Big G.
Alla prossima
Filippo