mercoledì 27 gennaio 2016

IL REGNO DELLA PERSONALIZZAZIONE DIVENTA FINALMENTE STABILE : CM 12.1 SNAPSHOT

Salve a tutti , se avete letto il mio articolo "THE smartphone"(http://tasthd.blogspot.it/2016/01/the-smartphone.html , che vi invito a leggere), saprete allora che ho la passione di flashare e testare diverse rom sul mio G2.
Dunque , dopo circa sei mesi con la mia cloudy 3.3 con la quale mi trovavo benissimo , ho deciso di tornare a rivivere l'esperienza pure google che solo le rom aosp sanno garantire.
Era da diverso tempo che non provavo una cyanogenmod , ricordo di aver provato per qualche settimana la cm11 snapshot m10 ed essermi trovato molto bene ma le successive esperienze con delle nightly un po' troppo problematiche e non adatte all'utilizzo quotidiano mi avevano fatto virare altrove. Ultimamente ho voluto dare un altra possibilità al team di developer che ha sviluppato questa versione stabile , ecco quindi la mia recensione.

Appena flashata la rom si presenta da subito come fluidissima ,scattante e con la presenza di quelle chicche in più che fanno capire l'atenzione e le attenzioni alle esigenze del consumer da parte del team cyano.

la recensione che voglio scrivere oggi però vorrebbe essere un po' diversa da quelle che si riescono a trovare in qualsiasi altro tech blog , poichè vorrei tenere in considerazione e mettere sotto la lente di ingrandimento come questa rom stia cambiando nel tempo e come , per mezzo di grande impegno si stia continuamente migliorando , facendo cadere i luoghi comuni fasulli che la riguardavano.
La cyanogenmod di una volta , quella con estremo battery drain , autonomia che non portava a superare la giornata se non con qualche custom kernel , fotocamera scandalosa e instabilità generali sta diventando un lontano ricordo e affidandosi alle stable-release si possono oviare molti di questi problemi.
inutile raccontarvi la piacevolezza d'uso e l'estrema fluidità nel multitaskig e nelle animazioni , inutile raccontare dell'infinita possibilità di personalizzazione grafica grazie al theme engine e le centinaia di temi , icone , bootanimations che si trovano sul play store , molto più interessante portarvi invece le vere novità , quelle che si fanno sentire nell'uso di tutti i giorni.

Cominciando proprio dalla fotocamera , il software è chiaramente quello di android stock e nonostante le foto siano ancora lontane da quelle catturate con rom stock o stock based , i miglioramenti ci sono eccome , in situazioni di ottima luce le foto risultano senz'altro buone , con buoni dettagli e una messa a fuoco bilanciata e omogenea , così come il contrasto e il punto di bianco.

Nota stupefacente invece la batteria che con un utilizzo stress è riuscita sempre a portarmi a sera anche nelle giornate in cui ho usato intensamente la connessione dati in 4g.
Credo che questo risultato sia derivato anche dal fatto che ho deciso di installare le picoGapps , in modo da avere con me solamente il playstore e poco altro limitando il più possibile le operazioni in backgroud e il numero di applicazioni attive che sono ciò che a volte fa la vera differenza (ad esempio gmail).
dopo 5 cicli di ricarica sono riuscito a totalizzare 4 ore e 30 minuti di display acceso con uso divano e prettamente sotto wi-fi , mentre con il cambio celle fuori di casa e la rete dati non sono mai andato oltre le 3 :30 , risultato comunque di tutto rispetto .


  • Vorrei infine parlarvi delle personalizzazioni su notifiche ,display,equalizzatore e delle comode scorciatoie che fanno veramente la differenza nell' everyday-use. Le notifiche , appunto, hanno una voce del menù interamente dedicata dal quale si può interagire nei seguenti modi:







con l'opzione per le notifiche heads up si può scegliere se mostrare i pop-up all'arrivo di ogni singola notifica e il tutto si può gestire applicazione per applicazione e contatto per contatto seguendo le voci "filtra notifiche" , "notifiche app" ,"accesso alle notifiche".
Dulcis in fundo è possibile scegliere anche quali mostrare nella schermata di blocco iniziale.



  • una grande e piacevole sorpresa che riguarda il display è stato il fatto di aver trovato la voce"live display" una opzione che permette di selezionare e calibrare i colori  e il punto di bianco dello stesso schermo e che nella modalità automatica li regola in base alle condizioni di luce in cui ci troviamo  ,prediligendo colori più caldi negli ambienti scuri e più freddi in quelli più luminosi.




  • Per tutti gli amanti della musicala presenza dell' applicazione "Audio fx" sarà il valore aggiunto durante l'ascolto della vostra musica .

Il programma è molto semplice e oltre ad alcuni settings predefiniti permette di equalizzare in maniera personalizzata frequenza per frequenza modulando anche il riverbero e l'effetto surround che volgiamo ottenere.
Io personalmente l'ho testata con le mie cuffie (akg k518dj di cui farò a breve la recensione) e posso confermare come questa funzioni semplicemente in maniera divina.

Tirando un po' le somme questa rom sta limitando sempre di più i suoi punti deboli e allo stesso tempo consolidando e rinnovando con piccole e mirate accuratezze i punti forti che l'hanno resa negli anni la madre di tutte le rom open source.
Attendendo quindi la prima versione stabile della cm 13 , io vi spingo e vi incoraggio a provare questa cm12.1 snapshot che definirei "quasi perfetta".

Filippo

Nessun commento:

Posta un commento